Posturologia

La posturologia è una disciplina che applica diagnosi e terapia sul modo in cui il paziente si inserisce nello spazio ( in piedi, sdraiato, seduto, ecc. ) e sul modo in cui il suo sistema neuro-muscolo- scheletrico elabora tale postura (controllo della postura ortostatica)
La postura è il risultato di una complessa elaborazione di dati che avviene a livello del cervello e tali informazioni sono provenienti da diverse parti del nostro sistema sensoriale, in particolare da : occhi, bocca, cute, piedi, ed in generale dalla propriocezione (ovvero la percezione che abbiamo delle differenti parti del corpo, le une in rapporto alle altre senza l’intervento del sistema sensoriale.)
A chi è rivolta?
Tutti, bambini, adolescenti, adulti e anziani
Come si svolge?
Primo incontro di valutazione: il posturologo raccoglie tutti i dati del paziente, effettua analisi e test inerenti al sistema posturale. Al termine rilascia referto posturale con le diverse analisi.
Sedute posturali in ambulatorio: vengono combinati dal posturologo diverse tecniche di esercizi e/o manipolazioni per la problematica posturale del paziente.
La quantità di tali terapie è da decidersi in sede di valutazione.
Sedute posturali in autonomia: viene rilasciato al paziente , successivamente alle sedute in ambulatorio, schede di esercizi da replicare a casa per il proseguo del trattamento posturale
Controlli periodici: il posturologo controlla a distanza di mesi (solitamente 2, 6 e 12 mesi) l’andamento posturale del paziente.